martedì, Dicembre 6

Biglietti per i mezzi pubblici a Parigi

C’è tanta confusione sui biglietti dei mezzi pubblici a Parigi.
Quali acquistare se arrivo il Lunedì? come comportarmi se arrivo per il fine settimana?  Mi conviene fare un abbonamento o acquistare i biglietti singoli?
Quando le scelte sono diverse diventa ancora più complicato scegliere la soluzione migliore per muoversi con i mezzi pubblici a Parigi.

Innanzi tutto consiglio di scaricarvi l’ Applicazione  “Bonjour RATP“; vi consentirà di orientarvi e muovervi al meglio in città.

Il Pass Navigo, la scelta migliore per muoversi a Parigi

La miglior scelta per risparmiare negli spostamenti a Parigi è il Pass Navigo Decouverte.
Al prezzo di  €22.80  a persona ci si sposta per una settimana, da lunedì a domenica ( si può attivare entro il giovedì della settimana in corso)

Comprende ogni mezzo pubblico in città (metro, tram, bus, funivia a Montmartre) e treni per Disneyland, Versailles e transfer per aeroporto Orly e Charles de gaulle.

Online non si può fare in quanto è una tessera nominativa e necessita di una fototessera (formato 25x30mm); La tessera dura 10 anni e deve essere ricaricata in occasione di ogni nuovo viaggio a Parigi.
Una delle domande ricorrenti è: come si attacca la foto alla tessera cartacea se non lo fanno in biglietteria?
la risposta è: Attacchi la foto togliendo la foglina e ogni volta che entri in metro in bus o qualsiasi mezzo lo passi sopra il lettore, che trovi all’ingresso, che farà un suono e li è valido per il viaggio.

Può essere ricaricato di un forfait Settimanale ( dal Lunedì alla domenica) o mensile, ( dal 1° giorno del mese fino all’ ultimo giorno)
Chiaramente per chi viene a Parigi per scopi turistici la ricarica più indicata sarà quella settimanale; il calcolo come abbiamo visto, deve essere fatto in base al giorno di arrivo e di partenza; se si arriva nel fine settimana non conviene.
Se si arriva i primi giorni della settimana conviene di più.
Tra l’ altro Il forfait settimanale può essere acquistato per la settimana in corso dal lunedì al giovedì; mentre a partire dal venerdì può essere acquistato esclusivamente quello relativo alla settimana successiva.

Ricapitoliamo  sui costi e le modalità per fare il Pass Navigo

Quanto costa il Pass Navigo Decouvert

La tessera in se, costa 5 euro e ha una durata di 10 anni.
Il costo dell’ abbonamento che deve essere integrato alla Tessera per poterla utilizzare, dipende dalla durata ( settimanale o mensile) e dalle zone che comprende; ( abbiamo visto lo stesso meccanismo con le oystercard per la metropolitana di Londra).

L’ abbonamento settimanale più ampio ( zona 1-5) costa € 22.80
Quello mensile75.20
Riducendo le zone si ottengono pochi euro di sconto e quindi non convengono per i turisti.
I bambini sotto i 4 anni non pagano ( ma non hanno diritto al posto a sedere)
Sopra i 4 anni si paga il biglietto come gli adulti.

 

Dove si può acquistare il Pass Navigo Decouvert?

può essere acquistata presso le biglietterie di qualsiasi stazione della metro, del RER e dei bus a Parigi ma anche negli aeroporti di arrivo, tranne Beauvais.
A Orly si acquista di fronte all’ ingresso del terminal sud, vicino alla fermata di Orly bus.
A Charles de Gaulle potete acquistarla all’ interno della stazione ferroviaria, alla biglietteria di RER B.

Ricordate che in biglietteria vi chiederanno che tipo di forfait volete ( settimanale o mensile e zona) e una fototessera, senza la quale non vi verrà rilasciata.
Potete pagare in contanti o con carta di credito

Vale quindi ( zona 1-5) per tutta Parigi, per Orly, Charles de Gaulle, Versailles e Disneyland

 

Che differenza c’è tra Pass Navigo e  Paris Visite?

la differenza sostanziale è legata al prezzo.
E’ vero che il Paris Visite garantisce qualche sconto da sfruttare sulle attrazioni di Parigi, ma è anche vero che costa sensibilmente più del pass navigo.
Fondamentalmente se si rimane in città per più di 3 giorni o si arriva a Orly e Charles de Gaulle o, ancora, si ha intenzione di andare a Disneyland o a Versaille, allora conviene senza ombra di dubbio il Navigo.

Altrimenti per 1 o due notti conviene il carnet da 10 ( 16 euro), anziché comprare i biglietti singolarmente al costo di 1.90

Speriamo di aver risposto alle vostre domande sui mezzi pubblici a Parigi, Pass navigo e in genere come muovervi nella capitale Francese.
Se così non fosse, contattateci direttamente via email o sul numero italiano 3471098290

 

Share.

Comments are closed.