martedì, Aprile 16

Sarà per la forma, una specie di piramide irregolare, basata su un trapezio. O magari per l’altezza, che supera di poco la metà esatta dell’altra Tour, quella più famosa. Quanto basta comunque per farla apparire agli occhi dei parigini – e non soltanto ai loro – come una specie di oltraggio al simbolo per eccellenza della città: la Tour Eiffel, appunto.

Fatto sta che a Parigi l’opinione pubblica è letteralmente spaccata in due sulla realizzazione di quello che, numeri alla mano, sarebbe il primo grattacielo parigino del XXI secolo. Progettata nel 2006 da uno studio di architettura con sede a Basilea, in Svizzera, la “Tour Triangle” – come vorrebbero chiamarla – da provocazione com’è stata bollata per anni, si sta lentamente trasformando in tema sociale, quindi politico. Tanto da essere già diventata oggetto di un referendum interno al Comune e, giura qualcuno, tema-cardine su cui si giocherà buona parte del risultato delle prossime amministrative di fine marzo.

Da una parte i conservatori, difensori ultraortodossi dell’architettura a misura d’uomo della Parigi città-museo; dall’altra chi, come l’attuale sindaco della città Anne Hidalgo, vede nella Tour Triangle la porta d’accesso per dare alla ville lumière un’architettura futurista e insieme liberarla del peso ingombrante di lunghi secoli di storia. Che piaccia oppure no, non sarà comunque facile abituarsi all’immagine di una Parigi con questa nuova, contestatissima, “installazione”.

Una veduta di Parigi dall’alto. Sullo sfondo la Tour Eiffel e, alle sue spalle, la “gemella” Tour Triangle.

Polemiche numerose che però rischiano di svanire davanti a un altro tipo di cifre. Vale a dire quelle legate all’indotto economico che questo grattacielo triangolare promette di portare nelle case dei suoi proprietari e, indirettamente, in quelle della città. Intendiamoci, non sarà facile scippare alla Tour Eiffel il titolo di monumento a pagamento più visitato al mondo, ma questa Tour Triangle sembra avere tutte le carte in regola per provarci.

E voi, da che parte state?

Fateci sapere la vostra opinione lasciando un pensiero nello spazio dedicato ai commenti.

Una proiezione “notturna” della Tour Triangle.
Share.

Comments are closed.