martedì, Aprile 16

Strasburgo, Capitale del Natale dal 29 novembre al 31 dicembre 2010.
Fin dal 1570, Strasburgo crea il suo mercato di Natale intorno alla sua cattedrale prestigiosa.
Da allora, il suo prestigio in Europa  cresce sempre di più, grazie alla sua tradizione commerciale ma anche al suo spirito di tolleranza e di umanismo. Forte di questi valori tradizionali, Strasburgo si ricollega alle virtù cardinali delle feste di Natale. Il senso della condivisione, l’ apertura e la comunione dei cuori ispirano le numerose manifestazioni proposte alle centinaia di migliaia di ospiti.

E’ una passeggiata avventurosa e  saporita attraverso  i mercati di Natale. Le centinaia d’ artigiani presenti, ricchi in talenti, sono altrettanto inviti alle scoperte più affascinanti, a l’ immagine del mercato dello Bredle, deliziosi piccoli dolci che si preparano tradizionalmente per il periodo dell’ Avvento.

I sapori alsaziani, posto dei mugnai, i piccoli produttori di Alsazia, l’associazione dei commercianti ed artigiani della Grande Rue, il canale dei Tanneurs (conciapelli) ed Il narratore dei re Magi, sono tutti momenti magici che ci immergono in questa atmosfera natalizia.

Le illuminazioni di Natale, le case pienamente decorate splendono di mille fuochi e di mille colori. Il cammino di luce guida l’ospite attraverso la città come una ghirlanda immensa tesa in direzione della cattedrale

Quest’anno, sono gli stati membri dell’ Unione europea che saranno i nostri ospiti. Un aspetto artistico e culturale vi è proposto con un mercato tradizionale di specialità artigianali, culinarie ed artistiche, ma anche delle danze popolari, dei concerti, delle esposizioni dei paesi ospiti… Sono più di 50 associazioni che, nel corso del mese di dicembre, vi fanno condividere le loro azioni di solidarietà. Più di 50 concerti. Orchestre, cori, gospels, duetti, solisti… si esibiranno nel cuore della cattedrale e nelle chiese. Le esposizioni, conferenze e spettacoli di Natale Le notti incoronate di Natale ci fanno sognare e dedicano un messaggio spirituale comune a tutti: tolleranza e pace.

Visitando Parigi, si puo’ fare una scappata a Strasburgo grazie al TGV il treno rapido che vi condurra’ in 2 ore e 15 minuti alla capitale europea.

Share.

Comments are closed.