Zone centrali di Parigi e gli Arrondissement

Gli Arrondissement di Parigi, la Rive Droite e la Rive Gauche

Capire quali siano le zone centrali di Parigi è importante in particolare per scegliere l’ hotel e muoversi in città. Il sistema è abbastanza semplice. La città si divide in base alla posizione rispetto alla Senna. Rive Gouche o Rive Droite.
La zona a nord, ossia quella alla destra della Senna (rive droite), è caratterizzata dal centro economico-politico di Parigi, mentre quella a sud, quella alla sinistra del fiume (rive gauche), rappresenta il centro storico-culturale della capitale francese. Per esempio , St Germain e il Quartiere Latino sono a sud della Senna. Tra l’ altro molte bellezze di Parigi, costeggiano il suo bel fiume, da una parte e dall’ altra. E’ necessario conoscere gli Arrondissement e i quartieri di Parigi.
Parigi, infatti è divisa in Arrondissement che vanno a formale una specie di figura a chiocciola. In tutto si possono contare 20 Arrondissement, cioè 20 distretti amministrativi. Il primo è quello più centrale e man mano, a chiocciola o a spirale, si arriva al ventesimo. Ogni arrondissement è identificato con qualche monumento e attrattiva della città.
Per esempio nel 1° si trova il Louvre; Notre Dame si trova nel 4°; il Quartiere Latino nel 5°, St Germain nel 6°; la Tour Eiffel nel 7°; Champs Elysee nell’ 8°, Opera nel 9,…..
Per identificare la posizione potete anche controllare il Cap, il codice postale che anche a Parigi accompagna ogni indirizzo. Il Cap di Parigi inizia con 75 Poi gli altri numeri finali corrispondono proprio al distretto. Per esempio 75005 vuol dire che ci si trova a Quartiere Latino. Bisogna guardare gli ultimi due numeri che identificano l’ Arrondissement.
Quindi quando prenotate un hotel prestate attenzione alla zona; una zona centrale di Parigi, consente di girare molto di più a piedi e di apprezzare meglio la città.
ricordate che siamo a disposizione per consigliare hotel centrali con buon rapporto qualità prezzo.
Questa sotto è una mappa con l’ indicazione delle zone centrali di Parigi.
Gli Arrondissement sono ben distinti e all’ interno degli stessi sono indicati le attrattive più conosciute di Parigi.
Come potete notare dalla piantina, considerando il numero del Arrondissement è possibile capire immediatamente cosa vedere e come muoversi per la città. Quindi un buon aiuto vi può essere dato non solo per prenotare l’ hotel a Parigi, ma anche per organizzare i vostri itinerari in città.

zone-centrali-di-parigi