Parigi, la città da scoprire in autunno

0
paris-automne-photo-15

Tra le più belle foto di Parigi in autunno.

Tra le capitali europee, Parigi è senza dubbio la città che più d’ogni altra bisognerebbe scoprire in autunno. La capitale francese è infatti una delle poche metropoli del vecchio continente che per le sue caratteristiche naturali e architettoniche cambia decisamente aspetto col rincorrersi delle stagioni.

E se avete sempre avuto il mito della città più romantica del mondo, beh allora non c’è altro mese che l’autunno a fare per voi. Perché è in questo periodo dell’anno che la città subisce come una lenta ma progressiva metamorfosi. Una trasformazione che abbraccia diversi aspetti della vita quotidiana della Ville Lumiére, e che può davvero dirsi conclusa colo con l’arrivo della stagione fredda.

Dopo la lunga estate “indiana” – come dicono da queste parti per descrivere una stagione dal caldo torrido – Parigi si avvia dunque proprio in queste settimane verso quel percorso di rinnovamento ambientale e climatico che rappresenta una specie di spettacolo nello spettacolo. Due i fattori principali, che sono poi alla base della particolarità di Parigi rispetto alle altre importanti capitali europee: la massiccia presenza di vegetazione e una costituzione urbanistica che coi colori pastello dell’autunno si trasforma nel set prefetto per la città romantica.

paris-photo-automne-e1412846252595

Chi l’ha detto che l’autunno non sia la stagione delle passeggiate all’aria aperta?

Una dimostrazione arriva proprio da questa raccolta di fotografie che mostrano proprio come l’autunno, più che l’inverno, rappresenta davvero il momento dell’anno in cui Parigi tocca le corde interiori degli animi più sensibili. Sono scorci urbani, vie e piazze e qualche giardino tra i più caratteristici della Ville Lumiére, che in effetti danno l’idea di come il clima di queste settimane doni a Parigi una luce e dei colori che non si vedono in nessun altro periodo dell’anno.

Perché comincerà anche a fare freddino, ma il piacere di una passeggiata a Parigi, in questi colori, è qualcosa di cui non bisognerebbe mai privarsi nella vita. Provare per credere.

Copyright Ph: © Noam Chen – © Ryan S.B – © Shaun McCullough – © Regga – © AudreyLovesParis – © Pangea – © Carin Olsson

1d5d5d34aae6885d36554422dfad8c9f-e1412844836542

E anche quando la stagione fredda è davvero alle porte, lo spettacolo della Ville Lumiére resta inalterato.

Share.

Comments are closed.