Blog: Notizie da Parigi

Notizie interessanti da Parigi su argomenti vari, legati alla cultura, alla politica, alla economia e alla società in genere

Blog
0

Trentaquattro anni e non sentirli. La Festa della Musica torna a riaccendere Parigi. La capitale francese si trasforma al ritmo delle migliaia di concerti che prenderanno vita in ogni angolo della città. Uno spettacolo che va in scena una volta l’anno, in occasione del solstizio d’estate. Una perla del calendario parigino che vale la pena vivere di persona.

Blog
0

Da quasi trent’anni a Parigi una certa borghesia cerca di riappropriarsi della Parigi troppo spesso lasciata nelle mani di turisti e ospiti occasionali della città. E lo strumento utilizzato sono le “cene in bianco”. Una specie di appuntamenti al buio divenuti nel tempo uno dei tanti “riti magici” di questa incredibile città.

Blog
0

Ci avevano provato in tutti i modi e a più riprese. Con le buone, e poi anche con le cattive. Ma adesso il Comune di Parigi ha deciso finalmente di adottare il pugno di ferro contro gli innamorati di tutto il mondo. Accanendosi contro il loro simbolo per eccellenza: i lucchetti dell’amore.

Blog
0

Dal 4 giugno e fino al mese di ottobre Parigi riscopre il piacere della riviera: 1400 metri quadri a un passo dalla Senna per godersi il gusto di un fine settimana coi piedi nella sabbia.

Blog
0

L’archistar Renzo Piano fa il bis a Parigi: dopo il Centro Pompidou ora firma il nuovo, faraonico, Palazzo di giustizia parigino. Segno che malgrado le apparenze, nella capitale francese, evidentemente, l’italiano piace parecchio.

Blog
1368

Parigi sogna di riconquistare la sua “piccola cintura”. Il progetto della vecchia linea ferroviaria inaugurata nel 1952 e ora abbandonata sarà infatti al centro del prossimo Consiglio in programma lunedì e martedì prossimo. Il primo passo per ridare alla città, e ai suoi cittadini (e, perché no, pure ai turisti), un pezzo dell’eredità storica di questa incredibile Capitale europea.

Blog
0

Parigi “oscura” i suoi gioielli per testimoniare il suo impegno nella lotta ai cambiamenti climatici. Oltre duecento simboli della “città illuminata” al buio per oltre un’ora per rispondere presente all’appello lanciato ogni anno dal Wwf. Ma stavolta c’è anche una ragione in più.

Blog
0

Uno studio rivela: la capitale francese è la quarta città del mondo per tempi medi di attesa giornalieri dei mezzi pubblici. Un terzo del tempo complessivo del viaggio, se ne va… aspettando. Meglio della Ville Lumière Barcellona, Madrid e (sorpresa) Milano.

1 2