L’estate cambia Parigi: col caldo la Ville Lumière diventa la capitale europea del “Cinema en plein air”.

0
14141476-tout-le-programme-du-cinema-en-plein-air-de-la-villette

Un’immagine delle passate edizioni del Festival cinematografico di Parc de la villette.

L’esperienza è di quelle che, almeno una volta nella vita, andrebbero fatte, anche se così su due piedi potrebbe sembrare bizzarro, soprattutto pensando all’idea di vacanza a Parigi che di solito uno si immagina alla partenza. Eppure chi sceglie la capitale francese come meta di vacanza nel periodo che va da fine luglio a fine agosto, non dovrebbe a nostro avviso perdere l’occasione per sentirsi un po’ parigino, rispondendo almeno a una delle chiamate che per tutta l’estate arriveranno da Parc de la Villette, uno dei più grandi e bei parchi della Ville Lumière, sede di un appuntamento estivo tra i più attesi dai parigini di ogni età.

Con quella 2015, al via proprio in questi giorni, saranno infatti 25 le edizioni all’attivo per questo festival di cultura cinematografica che si svolge all’aria aperta, interamente gratuito e di grandissimo spessore. Sotto un maxi schermo installato proprio al centro del grande prato all’inglese che riempie quasi tutta l’area de la Villette, sarà infatti possibile godersi una delle tantissime perle cinematografiche inserite nella programmazione annuale e, con l’occasione, concedersi anche un po’ di fresca bruma serale.

cineenpleinair

La scorsa edizione del festival.

Il calendario della 25esima edizione, come d’abitudine, è stato pensato per abbracciare i gusti più ampi, mischiando quindi qualche grande classico della settima arte (capolavori di registi del calibro di Kubrick, Hitchcock, Tati, Wilder) alle migliori pellicole degli ultimi anni. Insomma, dopo aver trascorso una giornata correndo da una parte all’altra di Parigi, quella del Festival cinematografico di Parc de la Villette potrebbe essere davvero una bella occasione per rilassarsi, sgranocchiare qualcosa, bere un bicchiere di ottimo vino francese, godersi un bel film gratuitamente, sotto un cielo estivo, e pensare soltanto a cosa fare il giorno dopo.

Share.

Comments are closed.