venerdì, Marzo 29
Una vista suggestiva dell’interno del Musée Rodin. Per anni la struttura è stata considerata come una sorta di percorso culturale in cui l’opera d’arte era tenuta un po’ ai margini.

Amanti della fotografia e di Parigi? Beh, sappiate che queste due passioni potrebbero presto tornarvi utili. In occasione della sua riapertura, infatti, il Museo Rodin, in collaborazione con la rivista culturale parigina A Nuos Paris, lanciano un concorso aperto a tutti che punta a rimettere l’arte al centro della scena. In che modo? Attraverso una competizione destinata a far emergere il lato artistico di ognuno di noi.

Il 12 novembre scorso, infatti, il prestigioso museo parigino ha riaperto le porte dopo un lungo periodo di lavori di ristrutturazione. Una riapertura che ha fatto segnare una grande novità per la sala espositiva, che ha voluto rimettere l’opera d’arte al centro del suo progetto artistico, sublimandola cioè con una scenografia e un’architettura tesa a valorizzarla, a darle un valore nel valore, visto che negli ultimi anni il museo era stato considerato piuttosto come un percorso artistico, di straordinario fascino d’accordo, ma nel quale l’arte sembrava quasi avere un ruolo marginale rispetto al prestigio e al valore della struttura in sé.

Una particolare locandina che annuncia il concorso indetto da Musée Rodin in collaborazione con la rivista parigina A Nous Paris

E proprio partendo da questa rivoluzione che nasce l’idea del concorso fotografico che punta a sua volta a rimettere l’opera d’arte al centro dell’interesse collettivo. Dal titolo “La scultura al cuore”, il concorso prevede infatti l’invio ad una apposita giuria delle libere interpretazioni di questo tema. Ognuno di voi, che decida di inserire una visita al Museo Rodin nell’economia di una vacanza a Parigi, potrà dunque prendere parte alla competizione inviando fino al prossimo 31 dicembre il proprio scatto all’indirizzo mail concoursphotoanousparis@gmail.com (il formato delle foto dovrà essere in .jpg, con una risoluzione di 300 dpi, e dimensioni minimali di 1000 x 1000 pixels) o, tramite posta, all’indirizzo “A NOUS PARIS Concours Photo 23 rue de Châteaudun – 75009 Paris”. Una giuria prestigiosa, composta da membri del Museo Rodin e dai redattori della rivista parigina premieranno al rientro, nel 2016, il vincitore del concorso.

Direte: d’accordo, e il premio? Giusto, il premio. Al primo classificato tra i vincitori del concorso sarà consegnata una macchina fotografica professionale, per tutti gli altri, cataloghi del museo e delle entrate gratuite al Musée Rodin, degli accessi a visite private, oltre che la pubblicazione nella prestigiosa rivista parigina A Nuos Paris degli scatti vincitori.

Insomma, per una volta la passione per la cultura, l’arte, e Parigi, promette di farvi più felici del solito.

Share.

Comments are closed.