La Galerie Dorée della Banca di Francia

0

La Galerie Dorée della Banca di Francia

Sfortunatamente non sempre si può visitare questa meravigliosa Galleria dell’ ex Hotel de Toulose, oggi sede della banca di Francia.
Stiamo parlando di una delle tre più belle Gallerie di tutta la Francia, insieme alla Sala degli Specchi di Versailles e alla Galerie d’ Apollon del Louvre.
Qui si trova un pezzo della Storia della grande Francia
Nel 1635 Louis Phelippeaux, signore de la Vrilliere, compro un pezzo di terreno da Richelieu con l’ intento di costruirci un palazzo privato.

Par Swaf75 — Travail personnel, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=67756423

 

 

Affidò l’ incarico a Monsart che destinò una della sale più grandi alla esposizione della collezione di dipinti italiani del proprietario.
Nel 1713, la bella Dimora fu acquistata dal Conte di Toulose, figlio illegittimo di Luigi XIV e della Sig.ra de Montespan.
Il Conte diede incarico all’ architetto reale, Robert de Cotte, di trasformare il palazzo in una dimora principesca.
La Galerie Dorée prese il nome dalla ricchezza dell’ ambiente e dalla quantità di colore dorato che in essa predominava; i dipinti riprendevano scene di caccia e di pesca.
Il tutto in quello stile Regency che in Francia nacque per poi diffondersi in particolare nella vicina Inghilterra qualche anno dopo.
Per rendersi conto dei costumi e delle mode di questo periodo che caratterizzo per tanti anni cultura e società francese e  inglese in particolare, rimandiamo a due serie tv seguitissime,
I Bridgerton e Versailles.

Nel 1793, dopo la Rivoluzione Francese, l’ Hotel del Toulose, come veniva chiamato il nobile palazzo, divenne proprietà della Nazione, con diverse opere della ricca collezione, divise tra i vari musei francesi.
La Galerie Dorée ricoprì la triste parte di magazzino per la carta, essendo diventata nel frattempo Topografia nazionale.
Nel 1808 il Palazzo fi acquistato dalla banca di Francia.

Per visitare la Galerie Dorée è necessario prendere appuntamento
La galleria può essere visitata il sabato mattina alle 10.30
Il programma è disponibile sul sito http://www.monum.fr 

Metro: Bourse
Indirizzo 2, rue Radizwill, banque de France

Comments are closed.