venerdì, Marzo 29

Quindici chilometri, spalmati in undici ore, tra migliaia di persone, su due ruote. Altro che sorriso, i numeri della prima Smile Ride, la biciclettata amatoriale prevista per domenica 28 giugno a Parigi, mettono paura. Un po’ perché i francesi pare stiano riscoprendo tutta insieme la passione per la bicicletta (come dimostrano i numeri sempre crescenti relativi a VeLib, il servizio di bikesharing comunale), un po’ perché si tratta di un’ottima occasione per conoscere in maniera davvero esclusiva gli angoli più belli della capitale francese, fatto sta che le adesioni raccolte in queste prime settimane hanno abbondantemente superato le previsioni della vigilia.

Una passeggiata in bici ai bordi della Senna, nel quartiere latino.             Credit: CreativeCommons.come

Merito forse dell’intuizione degli organizzatori di aprire le porte di questa prima edizione della passeggiata parigina in bicicletta anche ai turisti. I quali potranno così approfittare del percorso cittadino studiato per la Smile Ride per toccare con mano la bellezza della Ville Lumière, e, in modo particolare, del suo centro storico, per un giorno completamente interdetto al traffico.

Sicurezza, salute, rispetto per l’ambiente e un programma studiato da chi Parigi sembra conoscerla molto bene. La partenza è infatti prevista per le 12 (a quanto pare anche le abitudini domenicali sono piuttosto note) a Port de Solferino, elegante quartiere parigino, sede tra l’altro di importanti istituzioni. Rientro, subito dopo il tramonto, nello stesso identico punto. E in mezzo? In mezzo, le soste nelle più belle vie e piazze della Parigi Haussmanniana, tappe e ristori davanti ai luoghi che hanno segnato la capitale francese ai tempi della Belle Epoque, e un aperitivo in musica, intorno alle 17, ad alto tasso di romanticismo sulle rive della Senna.

Credit: CreativeCommons.come

Ma gli organizzatoti della Smile Ride hanno davvero pensato a tutto. Anche ai più piccoli: per i genitori che volessero godersi Parigi in assoluta spensieratezza, sarà infatti messo a disposizione un utilissimo servizio di mini-bike. I prezzi: il costo varia dai 26,80 ai 21,80 a persona a seconda se si decida di partecipare da soli, o come parte di un gruppo.

Share.

Comments are closed.