Il meteo a Parigi

0

Il clima di Parigi è continentale, condizionato dagli influssi atlantici.

L’inverno è infatti caratterizzato da un’alternanza di periodi miti e piovosi (quando soffiano i venti umidi e tiepidi dall’Oceano Atlantico) e periodi invece più rigidi e nevosi (con minime anche di -10°) quando soffiano i venti dal Polo Nord o dall’Est. Allo stesso modo l’estate può presentare giornate calde e afose con temperature massime anche di +35°/+38°, e giornate assai fresche, ventose e piovose, anche se la regione dell’Île de France è la meno piovosa di Francia.

La Ville Lumière è splendida e sempre viva in ogni stagione; come dice una vecchia canzone, Parigi è al suo meglio in primavera anche se a volte può essere un po’ umida.

In questo periodo dell’anno, i grandi viali alberati di Parigi ritornano ad essere verdi. Le giornate diventano più calde, si allungano e c’è molta più luce per andarsene in giro fino a tardi. Le temperature sono gradevoli e variano da una minima di 4 gradi (Marzo, di notte) a una massima di 20 gradi (Maggio, di giorno).
Durante la stagione estiva, le temperature calde ma non eccessive permettono di vivere Parigi soprattutto di notte. A Giugno le temperature minime vanno da 13° a 23°C, a Luglio da 15°a 25°C, ad Agosto da 14°a 24°. Dopo aver preso il sole sulla Senna, attrezzata con spiagge artificiali, di sera la città vibra di concerti e manifestazioni culturali.

La stagione autunnale, è la più malinconica: la sera scende presto sulla città, i colori i panorami, le foglie morte invadono i viali, capirete perchè l’autunno parigino ha sempre ispirato i poeti. Le temperature sono ancora gradevoli e le piogge sono inferiori rispetto all’estate. Settembre da 12 a 21°C; Ottobre da 8 a 16°C; Novembre da 5 a 10°C.

In inverno, se siete fortunati vedrete la neve imbiancare i tetti di Parigi. Le temperature possono essere piuttosto rigide: le minime sono sempre vicine allo 0 e le massime non superano i 7°C. Ma il freddo è compensato dal calore e dalla magia di Parigi addobbata per Natale.

Le previsioni meteo di Parigi, come quelle di tante altre città di cui vi forniremmo le informazioni sul tempo, servono anche per capire cosa dobbiamo mettere in valigia prima di partire per le nostre vacanze.
Sempre più spesso i clienti ci chiedono ” che tempo fa” !
Ecco la risposta! Una pagina dedicata alle previsioni meteo per ciascuna città da noi servita o che andremmo a servire.

Share.

Comments are closed.